Calendario iniziative

Cari Soci,

Quello che trovate qui è il Programma dell’Associazione per l’anno 2023 e primi eventi del 2024. Come vedrete si organizzano iniziative sia a Genova con visite guidate al patrimonio artistico della nostra città sia gite fuori porta in giornata o con brevi soggiorni. I soci verranno tempestivamente avvertiti mediante mail sugli eventi organizzati. Per partecipare è necessario rispondere alla mail della associazione confermando la presenza. La quota di partecipazione, se necessaria, può essere versata Associazione mediante bonifico bancario BPER n.ro conto 000047003494 – IBAN:IT33U0538701400000047003494

9 GENNAIO L’associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale organizza nell’ambito di Genova per Rubens la conferenza di Stefano Zuffi dal titolo: Tra Anversa ed Amsterdam- Dialogo a distanza tra Rubens e Rembrandt. Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale.

12 GENNAIO Visita guidata alla Mostra evento Rubens a Genova ospitata nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale

25 GENNAIO Gita in giornata a La Spezia-Visita al Museo Civico Amedeo Lia e al CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea.

2 FEBBRAIO Visita alla mostra personale di Piergiorgio ColombaraNeroro al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova

10 FEBBRAIO Visita guidata alla chiesa Santa Maria della Cella di Sampierdarena- Genova

4-5 MARZO Viaggio a Reggio Emilia di due giorni:

1° giorno: Visita guidata alla Mostra L’ARTE INQUIETA – 150 OPERE DA PAUL KLEE AD ANSELM KIEFER a Palazzo Magnani. Visita alla vasta collezione privata di arte contemporanea raccolta dalla fondazione CollezioneMaramotti.

2° giorno: Visita alla Rocca di Fontanellato con gli affreschi del Parmigianino e la Vasca Votiva di Noceto e al Labirinto della Masone che include la mostra dedicata al maestro della moda Roberto Capucci

10 MARZO Gita in giornata a Milano. Visita alla mostra: Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi presente alle Gallerie d’Italia, Visita alle 2 mostre presenti a Palazzo Reale: Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento. BILL VIOLA

25-26 MARZO Viaggio in due giorni a Roma in treno. Il 1° giorno si andrà a visitare la interessantissima mostra “L’arte salvata” alle scuderie del Quirinale. La Prof. Terminiello ci farà da guida lungo il percorso della mostra. Il 2° giorno sarà dedicato a due importanti mostre di arte contemporanea: la personale di Michelangelo Pistoletto: Infinity, l’arte contemporanea senza limiti al Chiostro di Bramante e la mostra di Giuseppe Penone: Gesti Universali alla Galleria Borghese

13 APRILE Visita all’Albergo dei Poveri, il più grande palazzo storico di Genova e la principale istituzione caritativa della città fino al secolo scorso. La visita sarà guidata dalla Dott.ssa Anna Maria de Marini, sovrintendente dell’Albergo dei Poveri.

18 APRILE Visita al Museo del Risorgimento in via Lomellini (ore 17.30) che verrà aperto in esclusiva per noi Soci dalla Direttrice Signora Elena Putti che ci guiderà durante la visita.

20 APRILE Visita alla Chiesa di San Bartolomeo degli Armeni sita in corso Armellini, tra le più interessanti, antiche e nascoste chiese della città. La visita sarà raccontata dalla Dott.ssa Carmen Badolato

26 APRILE Visita alla mostra su Giuseppe Cominetti a Palazzo ducale.  La visita sarà alle ore 16 e avverrà con la guida di Claudia Habich

4 MAGGIO Visita alla mostra “Straordinario e Quotidiano, da Strozzi a Magnasco” a Palazzo della Meridiana con l’accompagnamento durante la visita dei Curatori della mostra. Si ammireranno 30 opere di importanti Maestri Genovesi che descrivono con le loro opere momenti della vita quotidiana o eventi straordinari accaduti ai tempi della Repubblica Genovese.

1 GIUGNO Visita alla mostra Progetto Genesi-Arte e Diritti Umani a Palazzo del Principe (ore 15.30). Opere pittoriche e sculture di artisti contemporanei provenienti da paesi non occidentali raccolti in una mostra davvero interessante per i contenuti sia artistici che culturali. La mostra è inserita nel progetto “Genesi” che si propone di mostrare come nell’arte si possano trovare messaggi e significati relati alle tematiche urgenti del nostro tempo: integrazione culturale, diritti umani, tutela dell’ambiente. La visita sarà guidata dal nostro Presidente Massimo Mordiglia.

7 GIUGNO Visita guidata alla mostra “Man Ray” a Palazzo Ducale (ore 17). La mostra ci verrà raccontata da Mariella Carossino, guida di eccezionale competenza.

16 GIUGNO Gita in giornata a Mamiano di Traversetelo (Parma) per visitare due mostre molto interessanti presenti alla Fondazione Magnani Rocca : “Felice Casorati” in mostra” e “Fellini. Cinema è sogno”.

13 SETTEMBRE Su iniziativa della nostra Associazione, Palazzo Ducale ospita Letizia Moratti che terrà una conferenza su “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” https://palazzoducale.genova.it/evento/letizia-moratti/

4 OTTOBRE Visita guidata alla mostra Highlights a Palazzo Reale guidata dalla bravissima Anna Manzitti. La mostra fa dialogare opere classiche con opere del ‘900 creando legami molto interessanti.

15 NOVEMBRE Gita a Milano per visitare tre mostre interessantissime : Morandi 1890-1964, El Greco, Goya la ribellione della ragione, allestite tutte a Palazzo Reale.

23 NOVEMBRE Visita guidata dalla nostra socia e consigliera Claudia Habich alla mostra di Palazzo Ducale “Artemisia Gentileschi“. SECONDA VISITA IL 13 FEBBRAIO 2024

13-14 Dicembre Gita di due giorni a Bergamo capitale della cultura 2023.

Si andrà a visitare al Palazzo della Ragione l’ installazione “infinito presente” di Yayoi Kusama , l’artista giapponese di straordinaria personalità più popolare al mondo.

Inoltre si è organizzata la Visita alla Pinacoteca della Accademia Carrara, fondata nel 1796, offre un viaggio di 5 secoli attraverso la storia dell’arte italiana dal 400 al 800: capolavori di Pisanello, Mantegna, G: Bellini, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Lotto, GB Moroni e altri maestri.

e la Visita alla Fondazione GAMEC, con importante collezione di arte moderna.

PRIMI EVENTI ORGANIZZATI PER IL 2024

20 GENNAIO 2024– ore 15 Visita al Museo Diocesano e al Museo del Tesoro guidata dalla Dott.ssa Paola Martini Direttrice del Museo. La visita comprende:

Museo Diocesano: Chiostro/Polittico di San Bartolomeo di Barnaba da Modena – Sala Cambiaso – Teli della Passione – Sale affrescate e pale barocche.

Museo del Tesoro: Architettura museale – Sacro Catino – Croce degli Zaccaria – Cassa di San Giovanni Battista – Cassa Corpus Domini – Paliotti.

24 GENNAIO prima conferenza organizzata dalla nostra Associazione nell’ambito del programma Genova Capitale del Libro. La conferenza sarà tenuta dal prof. Massimo Bacigalupo, professore emerito di Letteratura angloamericana nell’Università di Genova, e verterà sul libro “Lolita” di Vladimir Nabokov. La conferenza si terrà nella sala dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere a palazzo Ducale alle ore 17. La sala è prevista per circa 60 persone, ingresso libero, non è richiesta prenotazione.

A questo primo incontro seguiranno le seguenti conferenze:

Mercoledì 14 Febbraio 2024 ore 17:00 Silvia Neonato: “Frankenstein o il
novello Prometeo” di Mary Shelley
Mercoledì 28 Febbraio 2024 ore 17:00 Luigi Giannitrapani: “Il Gattopardo”
di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Mercoledì 6 Marzo 2024 ore 17:00 Michele Marchesiello: “Furore”
di John Steinbeck e “Oblomov” di Ivan Goncarov.

Tutti gli incontri parlano di libri capolavori classici della letteratura universale. Molti di voi, se non tutti, li hanno letti, ma i relatori sveleranno spunti poco evidenti ed illuminanti.

26 GENNAIO VENERDI ore 16 Visita guidata dalla nostra socia onoraria e cocuratrice Caterina Gualco alla Mostra “Qui non c’è niente da leggere- libri d’artista dagli archivi genovesi” a Villa Croce. E’ una mostra molto interessante e anche divertente, con libri d’artista, non da leggere ma da guardare. Vi sono libri di artisti famosi, moderni o contemporanei, e libri di artisti giovani ma brillanti

13 FEBBRAIO 2024 ore 17 a grande richiesta vi proponiamo una seconda visita guidata da Claudia Habich alla mostra Artemisia Gentileschi