Messaggio del Presidente

Cari Amici,

gli anni 2021, 2022 e la prima parte del 2023 sono passati in un lampo.

Le attività della nostra Associazione, sempre viva e vitale, sono state molteplici e sarebbe troppo lungo elencarle qui. Basti ricordare i viaggi a Torino, Milano, Roma, Venezia, Tortona, Volterra, San Giminiano, Finalborgo, Alassio, La Spezia e Reggio Emilia dove abbiamo visitato splendide mostre di arte classica, moderna e contemporanea.

A Genova non abbiamo perso quasi nessuna delle mostre nei Musei cittadini, con guide altamente professionali. Come non ricordare le straordinarie mostre Il Barocco e Rubens!

Abbiamo anche scoperto tesori in molte chiese genovesi.

Grazie al Sindaco e ai dirigenti di Palazzo Ducale, usufruiamo della nostra bella sede al Piano Mezzanino del Ducale.

Il nostro Consiglio è stato rinnovato con l’ingresso di giovani signore piene di entusiasmo.

Abbiamo organizzato conferenze alla Biblioteca Berio di introduzione al Barocco (relatore Piero Boccardo) e nel Salone del Gran Consiglio di Palazzo Ducale “Dialogo a distanza tra Rubens e Rembrandt” (relatore Stefano Zuffi).

Siamo stati sponsor della mostra Fluxus a Villa Croce.

Continua il lavoro dei nostri Volontari, sotto la guida del Vice Presidente Massimo Damonte, di accompagnamento dei visitatori di Palazzo Ducale e Palazzo Reale.

I primi cinque mesi del 2023 sono stati caratterizzati da moltissime visite a chiese e musei, con grande partecipazione dei nostri Soci.

Il 18 Maggio l’Associazione ha offerto un Aperitivo ai suoi Soci e agli amici e simpatizzanti degli Amici:  abbiamo superato i cento partecipanti!

In tale occasione abbiamo presentato un volantino, quasi un nostro manifesto, che potete leggere qui sulla pagina di benvenuto del nostro sito “Chi siamo, cosa facciamo, perchè”.

Nel prossimo mese di Giugno avremo le visite guidate alla mostra “Man Ray” a Palazzo Ducale, alla mostra “Arte e diritti” al Palazzo del Principe e una gita in giornata a Mamiano di Traversetolo Parma per le visite alle mostre dedicate a Felice Casorati e a Federico Fellini

Stiamo progettando altre iniziative di grande rilievo per l’autunno. I progetti saranno pubblicati in questo nostro Sito.

Il Presidente
Massimo Mordiglia

Per proposte e suggerimenti scriveteci:
info@amicideimuseigenova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *